Liquido raffreddamento
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Liquido raffreddamento
Ciao a tutti una info
Sulla mia dea 2010 7000 km ieri nel controllare prima del tagliando ho notato la vaschetta del liquido raffreddamento quasi vuota.....
Vi risulta possibile?? ho controllato tutti i tubi tappo ecc ....ma nulla nemmeno una goccia,il meccanici ha detto che è possibile che sia evaporata...ma....
Che mi dite??
Grazie Marco
Sulla mia dea 2010 7000 km ieri nel controllare prima del tagliando ho notato la vaschetta del liquido raffreddamento quasi vuota.....
Vi risulta possibile?? ho controllato tutti i tubi tappo ecc ....ma nulla nemmeno una goccia,il meccanici ha detto che è possibile che sia evaporata...ma....
Che mi dite??
Grazie Marco
marco- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
Mi sembra strano, io ho la dea da circa un anno e 18.000 km, la uso ogni giorno e ti posso assicurare che fino ad oggi non ha mai consumato un filo di olio o acqua...... escludendo eventuali perdite, sei sicuro che non fosse basso il livello anche prima?. lamps.
brontolo- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
Prima di tutto assicurati che non ci siano perdite. Ma di norma non deve evaporare, e anche nella mia nonostante 110000 km è ancora li al massimo livello. Va sostituito ogni 30000 km. Una domanda, forse sciocca: quando hai controllato il livello la moto era sul cavalletto centrale o laterale?
Ospite- Ospite
Re: Liquido raffreddamento
Marco dì al tuo meccanico che non dica cagate, oppure se vuoi un consiglio cambia quell'incompetente.... :x
La miscela refrigerante, se è quella corretta che contiene la tua moto, è composta da acqua e glicole, che viene aggiunto appunto per evitare che il liquido refrigerante vada in ebollizione oppure che geli in inverno.
Il glicole miscelato in percentuali diverse con acqua ha il potere di innalzare il punto di ebollizione della soluzione ben oltre le normali temperature di esercizio di un motore e di conseguenza è molto ma molto ridotta l'eventuale evaporazione della soluzione, e poi il circuito di raffreddamento è sigillato per permettergli di condensare i pochi vapori che si producono. Questa peculiarità del punto alto di ebollizione oltre i 100°C dell'acqua permette di lavorare ai motori a temperature ottimali per il loro rendimento ed anche evita che il circuito......vada ad una pressione tale per cui scoppierebbe...
L'altra ragione dell'aggiunta del glicole è che abbassa anche il punto di congelamento dell'acqua molto al di sotto degli 0°C a cui si forma il ghiaccio con acqua pura per cui fino a certe temperature sotto gli 0°C la miscela non gela non spaccando il radiatore.....
La percentuale di aggiunta di antigelo/glicole varia in funzione delle temperature minime raggiunte in quella zona, è logico che in montagna con climi molto più freddi bisogna metterne di più che in una zona temperata tipo al mare che raramente in inverno và sotto 0°C.
Comunque ogni motore con la corretta miscela refrigerante aggiunta in fabbrica è protetto e funziona in genere in tutte le zone nostre a meno che uno non abita allo Stelvio dove nevica pure in estate ed allora la % di glicole nel refrigerante sarà molto più alta....
Detto questo, o anche prima il livello del tuo liquido refrigerante era basso, ed allora non dovrebbe essere successo nulla e và solo rabboccato fino al livello minimo della vaschetta (operazione da fare a freddo come scritto in tutti i libretti di auto e moto), oppure controlla bene che non hai perdite dai tubi o qualche fascetta allentata, ma in genere si vedono delle tracce sui tubi neri se ci sono perdite dai raccordi.
Se invece qualche incompetente ti ha messo acqua pura è possibile che andando in pressione il circuito il vapore sia uscito dal tappo e sei fortunato che non sia scoppiato.
Altra ipotesi, ma è la peggiore possibile, è che tu possa avere una bolla di vapori in una posizione in cui non riesce a liberarsi verso il vaso di espansione perchè al momento di aggiungere il liquido al circuito di raffreddamento non è stato opportunamente sgasato, ed è pericoloso perchè potrebbe avere danneggiato la guarnizione della testa per cui il liquido refrigerante entra nel motore, ma resteresti a secco in poco tempo in questo caso...e non oso pensare che tu abbia questo problema...
La miscela refrigerante, se è quella corretta che contiene la tua moto, è composta da acqua e glicole, che viene aggiunto appunto per evitare che il liquido refrigerante vada in ebollizione oppure che geli in inverno.
Il glicole miscelato in percentuali diverse con acqua ha il potere di innalzare il punto di ebollizione della soluzione ben oltre le normali temperature di esercizio di un motore e di conseguenza è molto ma molto ridotta l'eventuale evaporazione della soluzione, e poi il circuito di raffreddamento è sigillato per permettergli di condensare i pochi vapori che si producono. Questa peculiarità del punto alto di ebollizione oltre i 100°C dell'acqua permette di lavorare ai motori a temperature ottimali per il loro rendimento ed anche evita che il circuito......vada ad una pressione tale per cui scoppierebbe...
L'altra ragione dell'aggiunta del glicole è che abbassa anche il punto di congelamento dell'acqua molto al di sotto degli 0°C a cui si forma il ghiaccio con acqua pura per cui fino a certe temperature sotto gli 0°C la miscela non gela non spaccando il radiatore.....
La percentuale di aggiunta di antigelo/glicole varia in funzione delle temperature minime raggiunte in quella zona, è logico che in montagna con climi molto più freddi bisogna metterne di più che in una zona temperata tipo al mare che raramente in inverno và sotto 0°C.
Comunque ogni motore con la corretta miscela refrigerante aggiunta in fabbrica è protetto e funziona in genere in tutte le zone nostre a meno che uno non abita allo Stelvio dove nevica pure in estate ed allora la % di glicole nel refrigerante sarà molto più alta....
Detto questo, o anche prima il livello del tuo liquido refrigerante era basso, ed allora non dovrebbe essere successo nulla e và solo rabboccato fino al livello minimo della vaschetta (operazione da fare a freddo come scritto in tutti i libretti di auto e moto), oppure controlla bene che non hai perdite dai tubi o qualche fascetta allentata, ma in genere si vedono delle tracce sui tubi neri se ci sono perdite dai raccordi.
Se invece qualche incompetente ti ha messo acqua pura è possibile che andando in pressione il circuito il vapore sia uscito dal tappo e sei fortunato che non sia scoppiato.
Altra ipotesi, ma è la peggiore possibile, è che tu possa avere una bolla di vapori in una posizione in cui non riesce a liberarsi verso il vaso di espansione perchè al momento di aggiungere il liquido al circuito di raffreddamento non è stato opportunamente sgasato, ed è pericoloso perchè potrebbe avere danneggiato la guarnizione della testa per cui il liquido refrigerante entra nel motore, ma resteresti a secco in poco tempo in questo caso...e non oso pensare che tu abbia questo problema...
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Liquido raffreddamento
Grazie a tutti
L'acqua l'ho controllata in posizione centrale,mi a 3000km ho dato un occhio e muovendo la vedevo,il rabbocco è stato fatto con refrigerante penso paraflu azzurro.
La temperatura la controllo sempre sulla moto mentre vado,nella vaschetta d'espansione comunque era presente iun po di liquido ...ora tengo controllato!
Appena ha rabboccato mo lavato il motore e controllato tutto mi sono fatto 4 curve fino al passo Rolle e tornato sembra tutto regolare,e nessuna perdita.
Ma....vediamo...
L'acqua l'ho controllata in posizione centrale,mi a 3000km ho dato un occhio e muovendo la vedevo,il rabbocco è stato fatto con refrigerante penso paraflu azzurro.
La temperatura la controllo sempre sulla moto mentre vado,nella vaschetta d'espansione comunque era presente iun po di liquido ...ora tengo controllato!
Appena ha rabboccato mo lavato il motore e controllato tutto mi sono fatto 4 curve fino al passo Rolle e tornato sembra tutto regolare,e nessuna perdita.
Ma....vediamo...
marco- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
confermo cio'che dice Gcarlo che oltre ad essere un chimico e un "vecchio" motociclista.
staremo tutti nellca cacca se il liquido raffreddamento evaporasse come l'acqua nella pentola della pasta...certe affermazioni i meccanici,se si possono chiamare cosi',se le potrebbero risparmiare..evaporare.
Marco hai una perdita nel cicuito,questo poco ma sicuro,che possa essere un tappo allentato lo sentiresti dallo sbuffo d'aria quanto lasci la moto in garage dopo un bel giro.io ho avuto la 700 per due anni e gli ho fatto 30.000 km circa mai aggiunto liquido ed era sempre al massimo.
Enzo
staremo tutti nellca cacca se il liquido raffreddamento evaporasse come l'acqua nella pentola della pasta...certe affermazioni i meccanici,se si possono chiamare cosi',se le potrebbero risparmiare..evaporare.
Marco hai una perdita nel cicuito,questo poco ma sicuro,che possa essere un tappo allentato lo sentiresti dallo sbuffo d'aria quanto lasci la moto in garage dopo un bel giro.io ho avuto la 700 per due anni e gli ho fatto 30.000 km circa mai aggiunto liquido ed era sempre al massimo.
Enzo
Re: Liquido raffreddamento
Buongiorno
Ho controllato tutto l'impianto fino ad ore nessuna perdita, liquido ok....ma...
Unica coosa è che appena accendo la moto il tubo che parte dalla parte superiore del raiatore va subito in pressione non si gonfia ma si fa fatica a schiacciarlo con la mani...
Ho controllato tutto l'impianto fino ad ore nessuna perdita, liquido ok....ma...
Unica coosa è che appena accendo la moto il tubo che parte dalla parte superiore del raiatore va subito in pressione non si gonfia ma si fa fatica a schiacciarlo con la mani...
marco- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
credo che sia normale.
insomma questo liquido non si sa'da dove si è volatizzato.
insomma questo liquido non si sa'da dove si è volatizzato.
Re: Liquido raffreddamento
Apparentemente il mio serbatoio del liquido refrigerante (o clicolato, come definisce il buon GCarlo) sembra asciutto ! successivamente al mio piccolo incidente la mia DEA è rimasta coricata su una scarpatina e in questa posizione niente è più facile che si sia svuotato il serbatoio del liquido refrigerante. Vorrei ripristinare la cosa autonomamente ma, mi chiedo, se il liquido refrigerante sia qualcosa che bisogna prepararsi da soli con le giuste % acqua/glicole oppure se lo posso acquistare già pronto all'uso. Nel caso dovessi improvvisarmi 'piccolo chimico' , posso conoscere da qualcuno o dallo stesso GCarlo, quali siano le suddette percentuali ??? Grazie x l'attenzione Didino.
Didino- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
Didino
Ti risponderemo alla tua domanda con piacere NON prima che tu ti sia presentato nella bacheca apposita"I NUOVI ISCRITTI"come si conviene nei forum e nella vita quando si approcciano delle persone nuove.
grazie
Enzo
Ti risponderemo alla tua domanda con piacere NON prima che tu ti sia presentato nella bacheca apposita"I NUOVI ISCRITTI"come si conviene nei forum e nella vita quando si approcciano delle persone nuove.
grazie
Enzo
Re: Liquido raffreddamento
Perdonami l'ignoranza Enzo, ma mi sono appena registrato (solo due o tre giorni fa) e nn so muovermi sul sito. Saresti così gentile da indicarmi dove (bacheca) e come (che cosa) ci si deve presentare. Nn ho ancora una foto con la mia moto poiché acquistata solo da pochissimi mesi ed ho avuto un piccolo incidente solo dopo tre settimane che la usavo. Vorrei rimetterla in strada al più presto ma devo ancora (spero....) riuscire a vincere lo shock della caduta. con riconoscenza Didino.
Didino- MOTOTURISTA NOVELLO
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Re: Liquido raffreddamento
ok,vai sulla pagina iniziale dove cè la foto grande del prosecco dei motociclisti(approposito compralo perche'buonissimo ma analcolico),se vedi si sono le bachece tutte scritte in arancione delimitate da riga,la prima cè scritto I NUOVI ISCRITTI clicca su e poi clicca in dove cè scritto
NEWTOPIC ti esce uno spazio bianco,sopra ci metti il titolo tipo NUOVO ISCRITTO poi nello spazio giu'ci scrivi chi sei,come ti chiami(basta il nome)che moto hai,da dove scrivi ecc..insomma qualche cosa per sapere appunto con chi scriviamo,tutto qui.
tranquillo che qui trovi cio'che fa'per te',la moto la rimetti a posto.
Enzo
NEWTOPIC ti esce uno spazio bianco,sopra ci metti il titolo tipo NUOVO ISCRITTO poi nello spazio giu'ci scrivi chi sei,come ti chiami(basta il nome)che moto hai,da dove scrivi ecc..insomma qualche cosa per sapere appunto con chi scriviamo,tutto qui.
tranquillo che qui trovi cio'che fa'per te',la moto la rimetti a posto.
Enzo
Re: Liquido raffreddamento
Didino esistono in commercio delle miscele di liquido refrigerante già pronte, oppure sulle confezioni di questi liquidi ci sono le giuste percentuali di miscelazione con acqua, non è difficile da fare. Leggi bene le istruzioni e non avrai problemi, riempi il vaso di espansione fino al livello minimo, a freddo, e sei a posto....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Re: Liquido raffreddamento
Infinite grazie GCarlo, da subito ho pensato che proprio tu avresti potuto aiutarmi. Ma grazie anche a Enzino, che ha saputo indirizzarmi nel fare i giusti passi sul sito. Ora non mi rimane che capire se si sia svuotato anche l'intero impianto e, se così fosse, devo far girare un pò il motore affinchè l'impianto ritorni alla sua primaria efficienza o normalità ?? (chiedo questo perché GCarlo ha parlato di fare l'operazione di riempimento "a freddo"........). Un saluto a voi sperando di poter organizzare un incontro per meglio conoscersi.
Didino- MOTOTURISTA NOVELLO
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