saperne di più sull'olio
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saperne di più sull'olio
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Capitan Kurzillo- ASSISTENTE AMMINISTRATORE
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Moto:
Re: saperne di più sull'olio
Interessante ....
GCarlo_PV- MODERATORE
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Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar
Re: saperne di più sull'olio
per i boxeristi::::
Come guardare la viscosità per l’olio delle nostre motociclette:
indice a freddo: il 10W va benissimo per ogni
condizione. Scegliere un 5W se si viaggia in inverno in Canada o in
Scandinavia.
Indice a caldo: il 40 va bene per ogni condizione.
Olii più densi non sono consigliati per moto con tolleranze di
accoppiamento bassissime (la maggior parte delle giapponesi). Più che
altro scegliere un 50 se si ha una moto con una cilindrata grossa che
lavora a bassi giri (viaggio estivo in Africa), o una cilindrata media
con alta potenza che lavora ad alti giri (tipo in pista). La densità di
un 50 toglie potenza al motore rispetto a un 40, avvertibile quindi
soprattutto dalle moto con modesta cilindrata e potenza.
come leggo ho fatto bene allora a mettere un 10-40 e togliere il 50 perche'mi sembrava troppo spesso a freddo,infatti la mia moto ringrazia ancora.
Sono degli olii
speciali, molto “sottili”, tipicamente con sigla SAE 0W20. Ovviamente,
data la consistenza “acquosa” di questi olii, il nostro motore non
durerebbe a lungo con un olio del genere, dato che non lubrifica più
appena si scalda. Sono usati però in qualche veicolo ibrido.
Si possono però utilizzare come “olii di lavaggio”, per pulire il motore, oppure per passare a un sintetico.
Si può utilizzare nel seguente modo: durante il normale cambio olio,
svuotare l’olio esausto ma lasciare il vecchio filtro olio; immettere
l’olio di lavaggio nel motore, e far girare al minimo il motore per una
ventina di minuti, dopodichè svuotare questo olio e togliere il vecchio
filtro olio. Mettere il nuovo giusto olio e il nuovo filtro olio.
e io che pensavo di essere un fissato a lavare il motore
Come guardare la viscosità per l’olio delle nostre motociclette:
indice a freddo: il 10W va benissimo per ogni
condizione. Scegliere un 5W se si viaggia in inverno in Canada o in
Scandinavia.
Indice a caldo: il 40 va bene per ogni condizione.
Olii più densi non sono consigliati per moto con tolleranze di
accoppiamento bassissime (la maggior parte delle giapponesi). Più che
altro scegliere un 50 se si ha una moto con una cilindrata grossa che
lavora a bassi giri (viaggio estivo in Africa), o una cilindrata media
con alta potenza che lavora ad alti giri (tipo in pista). La densità di
un 50 toglie potenza al motore rispetto a un 40, avvertibile quindi
soprattutto dalle moto con modesta cilindrata e potenza.
come leggo ho fatto bene allora a mettere un 10-40 e togliere il 50 perche'mi sembrava troppo spesso a freddo,infatti la mia moto ringrazia ancora.
OLIO DI LAVAGGIO
Sono degli olii
speciali, molto “sottili”, tipicamente con sigla SAE 0W20. Ovviamente,
data la consistenza “acquosa” di questi olii, il nostro motore non
durerebbe a lungo con un olio del genere, dato che non lubrifica più
appena si scalda. Sono usati però in qualche veicolo ibrido.
Si possono però utilizzare come “olii di lavaggio”, per pulire il motore, oppure per passare a un sintetico.
Si può utilizzare nel seguente modo: durante il normale cambio olio,
svuotare l’olio esausto ma lasciare il vecchio filtro olio; immettere
l’olio di lavaggio nel motore, e far girare al minimo il motore per una
ventina di minuti, dopodichè svuotare questo olio e togliere il vecchio
filtro olio. Mettere il nuovo giusto olio e il nuovo filtro olio.
e io che pensavo di essere un fissato a lavare il motore
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