Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Quelli dell'Honda DEAuville
Iscrivi al forum,qualsiasi moto tu abbia,fai parte attiva anche tu'non restare in panchina,è semplice,veloce e gratuito.
Buona permanenza.

Mototuristipercaso
Quelli dell'Honda DEAuville
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» MANUALE OFFICINA DEAUVILLE 09
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeVen 20 Ott - 13:55:35 Da mimx

» a volte ritornano
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeMer 3 Mag - 14:44:12 Da apara

» Odore di benzina
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeGio 25 Giu - 15:35:30 Da domino.dn68@gmail.com

» Presentazione
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeDom 21 Giu - 17:38:34 Da Giovanni0

» Nuovo iscritto
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeVen 19 Giu - 9:45:44 Da domino.dn68@gmail.com

» Nuovo iscritto
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeSab 13 Giu - 16:15:16 Da robertopavia

» mi presento
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:54:11 Da Ospite

» mi presento
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeLun 6 Gen - 22:53:54 Da Ospite

» regolare sospensioni moto
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeVen 12 Ott - 11:07:09 Da DELFINOFRA

» Ecco un nuovo iscritto.
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeGio 23 Ago - 14:57:39 Da Ciro

» MBk nitro 50
Cambio olio idraulico della Frizione  Icon_minitimeGio 11 Mag - 8:07:41 Da Enzino

Galleria


Cambio olio idraulico della Frizione  Empty

Cambio olio idraulico della Frizione

5 partecipanti

Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da MGvalerio Ven 6 Lug - 11:41:49

Operazione semplice da fare,richiede poco tempo,fare attenzione al liquido freni perché corrosivo su qualsiasi cosa compresi noi,tenere a portata di mano carta e acqua.




MGvalerio. Very Happy
MGvalerio
MGvalerio
MOTOTURISTA
MOTOTURISTA

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 71
Località : Cascina (PISA)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Kavasaki 1400 GTR abs Super Bike

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Capitan Kurzillo Sab 7 Lug - 2:43:46

scusa una cosa ,vabbe l'ora ,parli di olio comando idraulico della frizione,e poi dell'olio freni ,intendi cambiati entrambi ? o l'olio idraulico frizione è lo stesso per i freni ?
In genere non si cambia. Si può cambiare, mica è vietato... è che non è sottoposto alle stesse sollecitazioni termiche, e non è a grosso rischio ebollizione. Dunque in genere campa quanto la moto.
più che altro sei sicuro del dot 4 ?
Il DOT 4 come olio è molto aggressivo e quindi deve essere utilizzato solo dove prescritto,le guarnizioni devono essere conformi,è solo un mio dubbio sia chiaro eh scratch

Capitan Kurzillo
ASSISTENTE AMMINISTRATORE
ASSISTENTE AMMINISTRATORE

Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da GCarlo_PV Sab 7 Lug - 7:13:54

Kurzi in parte hai fatto notare delle cose giuste riguardo all'aggressività del Dot 4 sulle guarnizioni non adatte a questo tipo di olio, ma riguardo alla durata a vita dell'oilo del comando frizione non ne sarei molto certo. Anche se non sarà un Dot 4 ma sarà di diversa gradazione, e penso che sia così visto il lavoro meno gravoso che deve fare per la frizione e non ha forti sollecitazioni termiche come quello dei freni che và a contatto con i pompanti molto caldi, a mio parere anche questo olio và sostituito regolarmente dopo un certo periodo di tempo.
Il motivo di questo è che questo tipo di fluidi sono altamente igroscopici, assorbono facilmente umidità, e pertanto che sia ben chiuso il circuito riescono a decadere nel tempo le loro prestazioni e c'è il pericolo reale di trovarsi con la frizione......che non funziona più bene o addirittura che non "stacca" più perché l'olio del circuito è da sostituire e non lavora più come dovrebbe.... Shocked
Ad esempio nel tagliando che ho fatto ad inizio giugno alla mukka, la BMW prescrive di fare almeno un controllo all'anno con cambio olio motore, ed è buona norma come tutti sappiamo cambiare questo almeno una volta all'anno, indipendentemente dai km percorsi, perché anche se sembra bello da vedere l'olio motore si ossida nel tempo e perde le sue qualità lubrificanti, siccome la mia moto ha 2 anni di vita, è stata messa in strada a luglio 2010, mi hanno cambiato, come da raccomandazioni generali, sia l'olio dei freni che l'olio frizione.... Very Happy
GCarlo_PV
GCarlo_PV
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 63
Località : Vigevano (PV)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da MGvalerio Sab 7 Lug - 7:27:27

Capitan Kurzillo ha scritto:scusa una cosa ,vabbe l'ora ,parli di olio comando idraulico della frizione,e poi dell'olio freni ,intendi cambiati entrambi ? o l'olio idraulico frizione è lo stesso per i freni ?
In genere non si cambia. Si può cambiare, mica è vietato... è che non è sottoposto alle stesse sollecitazioni termiche, e non è a grosso rischio ebollizione. Dunque in genere campa quanto la moto.
più che altro sei sicuro del dot 4 ?
Il DOT 4 come olio è molto aggressivo e quindi deve essere utilizzato solo dove prescritto,le guarnizioni devono essere conformi,è solo un mio dubbio sia chiaro eh scratch
l
1° Definizione ripresa su Internet.......
Alcune frizioni sono comandate da un circuito idraulico simile a quello del sistema frenante. E' formato da un serbatoio di fluido idraulico, da una pompa e da un cilindro attuatore che sono collegati insieme tramite tubazioni per alte pressioni. Quando premi il pedale della frizione, questo spinge il pistone della pompa esercitando una pressione sul fluido idraulico che proviene dal serbatoio, trasmettendola al cilindro attuatore. Qui un pistone agisce sulla leva di comando e la disinnesta. Se si verifica una perdita nel circuito, entra dell'aria e devi effettuare una disaerazione del circuito..

Il DOT 4 è l'oilio idraulico consigliato dalla casa,la quale consiglia di sostituirlo ogni 2 anni. Il contenitore dell'olio idraulico della pompa frizione come si vede dalla clip video era l'unico che presentava residui neri gli altri 2 contenitori delle pompe freno erano senza residui neri,questo è quello che posso affermare.

La tua moto non penso che non adoperi un DOT 4 vista la massa della moto.Non sono un tecnico però ,strano per me avesse un DOT 3.

Dallo spurgo fatto per la sostituzione dell'olio idraulico nei tre circuiti quello della frizione presentava uscite minime di bollicine d'aria.
Il GTR 1400 come tante altre moto ha una frizione a bagno d'olio MOTORE,quindi molto dolce da azionare,non ho quindi avvertito nessuna differenza dopo aver operato a tale sostituzione.

Nel fai da te la moto viene più coccolata e i forse in questo caso diventano realtà con una spesa irrilevante...forse 1,5 euro per il fluido olio idraulico occorrente.

Capitano moderatore capisco che la notte è Giovane,o forse è troppo calda Cambio olio idraulico della Frizione  1175455522 .


Valerio. spriz
MGvalerio
MGvalerio
MOTOTURISTA
MOTOTURISTA

Messaggi : 365
Data d'iscrizione : 22.01.11
Età : 71
Località : Cascina (PISA)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Kavasaki 1400 GTR abs Super Bike

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Capitan Kurzillo Sab 7 Lug - 8:15:05

la cosa è interessante visto che la mia ne è provvista,non supponevo fosse dal nome ( idraulica ) il dot 4,nella mia che ha ormai 4anni suonati ho sostituito il liquido frenante ma non ancora il comando frizione.
per giancarlo non vorrei essere polemico ma mi sà che alla tua hanno solo scritto di averlo cambiato,con 2 anni e pochi km mi sembra quantomeno prematuro,per altro BMW consiglia il VITAMOIL V10 dell'Aral
peccato per il filmato valerio si capisce poco sullo spurgo ,mi sarebbe piaciuto capire meglio l'operazione,anche se sulla mia penso sia un'impresa .

Capitan Kurzillo
ASSISTENTE AMMINISTRATORE
ASSISTENTE AMMINISTRATORE

Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Enzino Sab 7 Lug - 13:27:38

l'olio frizione va'sostituito ogni 2 anni come l'olio freni ne piu' e ne meno.
il dot 4 va benissimo per entrambi.
capitano le frizioni a cavo esistevano ai tempi di Benito... Cambio olio idraulico della Frizione  218107
Enzino
Enzino
AMMINISTRATORE DEL FORUM
AMMINISTRATORE DEL FORUM

Messaggi : 6666
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 62
Località : prov.Padova

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT My 09...La Nerina

http://www.mototuristipercaso.com

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Capitan Kurzillo Sab 7 Lug - 16:51:48

Enzino ha scritto:l'olio frizione va'sostituito ogni 2 anni come l'olio freni ne piu' e ne meno.
il dot 4 va benissimo per entrambi.
capitano le frizioni a cavo esistevano ai tempi di Benito... Cambio olio idraulico della Frizione  218107

guarda che nella tua non c va il dot 4 Evil or Very Mad

Capitan Kurzillo
ASSISTENTE AMMINISTRATORE
ASSISTENTE AMMINISTRATORE

Messaggi : 2843
Data d'iscrizione : 18.10.09
Età : 68
Località : casale monferrato

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto:

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Pino55_PE Sab 7 Lug - 20:03:46

Attenti ragazzi nella frizione ci va il dot 5 minerale, ......almeno per l'RT 1200 Wink
Pino55_PE
Pino55_PE
MOTOTURISTA NOVELLO
MOTOTURISTA NOVELLO

Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 18.12.09
Età : 68
Località : Francavilla al mare

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: Honda GW 1800

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da GCarlo_PV Mar 10 Lug - 19:28:56

Kurzi io mi devo fidare di quello che hanno scritto ed ho pagato per questo.....o sei presente quando lo fanno o ti fidi....comunque penso che l'abbiano fatto perché mi avevano detto che se volevo andare di mattina stavo lì in officina e mi davano subito la moto, se volevano fregarmi non penso che mi dicevano questo. Io essendo dipendente non posso prendere ferie per un tagliando moto, altrimenti arrivo ad agosto che ho solo 3 giorni di ferie se per ogni c...a prendo ferie.... Very Happy
GCarlo_PV
GCarlo_PV
MODERATORE
MODERATORE

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 21.10.09
Età : 63
Località : Vigevano (PV)

Caratteristiche delle moto dei Membri
Moto: BMW R 1200 RT my 2010 Polar

Torna in alto Andare in basso

Cambio olio idraulico della Frizione  Empty Re: Cambio olio idraulico della Frizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.