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Messaggio Da GCarlo_PV Mer 18 Ago - 7:36:44

E se sarà il riferimento dei prossimi 10 anni la nuova endurona Honda? Se davvero il V4 nuovo pesa e ingombra meno del vecchio V2 ed adotteranno una mappatura tale da avere una coppia motore fruibile ad un basso numero di giri come serve per una turismo entrofuoristrada, secondo me faranno il botto nel segmento.
Le capacità in Honda ci sono eccome di fare una moto leggera ad esempio con il telaio in alluminio e ciclistica sport touring con ruota anteriore da 17", se valuteranno bene le opportunità, senza fare una turismo accontenteranno tutti i nostalgici della AT e del turismo.
Tutto stà nel capire se vorranno veramente essere competitivi nel segmento anti GS e fare un modello da riferimento ad un prezzo competitivo:
io vorrei potenza massima 115 - 120 CV, coppia massima 11 kgm a 4000 giri (quasi un motore elettrico), peso max 210 kg a secco, trazione a cardano cerchi entrambi da 17"(come li ha ad esempio la Triumph Tiger) e prezzo base 13500 euro pensate che si potrà fare?
Stò sognando o Honda ci stupirà di nuovo e finalmente qualcuno farà realmente concorrenza alla GS con un prodotto moderno e fruibile?
Io sono fiducioso..... Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da Enzino Mer 18 Ago - 7:44:17

La storia dei concorrenti gs e puro sogno,nessuno mai e dico nessuno,potra'fare una moto come il GS,fatemi finire non attaccatemi prima Nuova enduro turistica Honda. 218107 .......magari la fara'meglio,ci vuole poco... e credo che l'abbiano gia'fatta,vedi Morini,vedi Guzzi,vedi Yamaha-Ducati ec...,il grande scoglio da superare e credo che qui non cè ne'per nessuno e devo dare ragione(in parte a Orsobianco)e' la marca da mettere sul serbatoio,e qui si dovrebbe lavorare al cervello con psicanalisti ma molto bravi e il boxer che magari sara'vecchio,sara'inaffidabile pero'e boxer e chi lo ha non lo scambia con nessun altro motore.

semplicemente....PUNTO!

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Messaggio Da GCarlo_PV Mer 18 Ago - 10:21:29

Enzo, se veramente vuoi avere la leadership del mercato, metti sicuramente in conto che oltre ad avere le qualità estetiche, le prestazioni migliori o almeno pari al modello che vuoi scalzare, dovrai studiare un modo di invogliare il cliente a cambiare stile di moto. Il fatto è che finora nessuno si era messo sul piano di BMW con una enduro simile fino a che non è arrivata la Yamaha con la nuova Superteneré, ma come al solito hanno fatto un'ottima moto ma non la spingono abbastanza con iniziative per il grosso pubblico.
Il mio sospetto è che non vogliono pestarsi i piedi a vicenda tra i costruttori perchè c'è la crisi del settore e quindi per il quieto vivere ognuno si tiene il suo mercato, perchè penso che se volessero Honda o Yamaha potrebbero benissimo competere con BMW facendo un boxer modernissimo che surclasserebbe il pur ottimo BMW.
Vuoi che con l'esperienza che hanno non riescono a fare un bicilindrico boxer raffreddato ad acqua (il motore Gold Wing è così) ad alte prestazioni e bassi consumi?
Nel 2010 con la progettazione con il CAD ed i computer nel giro di una settimana ti fanno un progetto finito pronto all'industrializzazione.
Guarda BMW quando ha deciso di fare la SBK è scesa nel campio dei giapponesi ed ha fatto una super moto la S1000RR che costa meno di tante supersportive giapponesi e và meglio come prestazioni.
Ora dopo questo sgarro magari vedremo un attacco deciso dei giapponesi nel settore turismo ed enduro per togliere clienti a BMW nel suo campo preferito, ma bisogna vedere nel mondo quanto ha inciso per i giapponesi questa offensiva BMW nel campo delle sportive.
Non dimentichiamo che il fenomeno GS e bicilindrici boxer probabilmente è circoscritto ad Italia e per la GS anche Germania mentre nel mondo non sò a che livello sono di vendita, mentre i giapponesi quando pensano un modello questo è globale da esportare in tutto il mondo, quindi prima di investire soldi in un progetto valiano tutti i possibili sbocchi sul mercato mondiale.
Poi Honda in particolare stà facendo un sacco di soldi in Italia ed Europa penso con gli scooter della serie SH dal 125 al 300 cc, campo in cui ha concorrenza solo dagli italiani, ma non da BMW e chi glielo fà fare di fare una guerra quando magari pure BMW entrerebbe negli scooter in modo aggressivo togliendogli quote di mercato?
Noi stiamo a discutere di aria fritta ma questi, in apparenza avversari, CI SPENNANO A TUTTI spartendosi il mercato e non pestandosi i piedi a vicenda..... 😢
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Messaggio Da Enzino Mer 18 Ago - 11:07:19

Della storia che i giapponesi non vogliono togliere mercato a bmw ci credo zero.
la competizione tra aziende e i profitti sono delle varianti che piu'su vanno e meglio e',è legge di mercato questa e non se ne discute.
La GS è un fenomeno motociclistico che dura da anni e a prescindere,secondo me'e tanti altri è una gran bella moto,le sue caratteristiche,come detto su'è il boxer,telaio e accessori after market in tutte le salze,mercato dell'usato abbastanza di scelta e dulcis in fundus,cosa non trascurabile per un motociclista che di soldi ne spende diversi il suo prezzo dell'usato,non ci rimetti l'osso del collo quando la rivendi.
Dimmi tu'tutte queste caratteristiche chi te li da'o chi te le puo'dare.
bmw,si puo'dire quel che si vuole,ma se metti un usato in vendita,GS in primis,il giorno dopo lo vendi e a buon prezzo.
credimi,io sto'scoprendo cose su questa moto che prima non conoscevo,nel senso che non potevo fare,ma sai io cosa ho fatto in due mesi con cose bmw?
Ho venduto una giacca,due caschi appena messo l'annuncio,ho scambiato una sella bassa con una alta e adesso la riscambio con una bassa diversa da quella che avevo io e in piu'mi avanza una sella standard riscaldata Nuova enduro turistica Honda. 218107 cè un mercato di ricambi e scambi pazzesco e questo va bene per chi ha una moto,io quando avevo la dea ma anche le altre moto,o compravi nuovo o campa cavallo che trovavi qualche cosa....vediamo anche questo che per noi appassionati non è un gran male.

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Messaggio Da GCarlo_PV Mer 18 Ago - 12:05:18

Sono d'accordo con te, è una legge di mercato, anche chi fà accessori rischia meno a costruirli per un modello di successo come la GS rispetto alla Dea che ne vendono forse 300 all'anno in Italia.
Però rimango dell'idea che se volessero scatenare una guerra lo farebbero, solo che non hanno interesse a farlo tanto ognuno ha la sua fetta consolidata di mercato e ci straguadagna con quello.
BMW con le turismo ed enduro turistiche, Honda con scooter a ruote alte come l'SH e gran turismo di elite come la Gold Wing, Yamaha con scooter ad alte prestazioni come il T Max, Triumph con moto particolari come la Bonneville, Ducati con le sportive di razza come la 1098, Piaggio con la Vespa, ecc..
Se ci fai caso nelle classifiche di vendita in Italia non c'è una marca che domina tutti i segmenti ma sono abbastanza divisi fra tutti Wink
Enzo alla fine ci spennano a noi e basta che con quel tarlo della moto facciamo guadagnare un sacco di gente....... 😢
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Messaggio Da GCarlo_PV Mer 18 Ago - 12:16:54

Poi inserirsi in un mercato dominato da un certo tipo di moto non è facile.
Prendi BMW, a parte la qualità del prodotto che può essere più o meno buona, convinci tu un cliente affezionato che trova un forum affollatissimo, una organizzazione di club di marca che organizza giri turistici notevoli (tant'è vero che la federazione motociclistica ha fatto un accordo con loro invece di contrastarli) una marea di accessori e trasformazioni, cosa devi mettere in piedi per pareggiare una concorrenza simile, quanti soldi devi investire in un progetto antagonista?
Meglio investire nel campo dove sei certo di vendere invece di rischiare e perdere. Guarda BMW quando ha fatto la LT, copia della GW, cosa ha fatto:
non ha ottenuto il successo voluto e non la produce più così come anche la custom che magari era ottima ma gli harleisti non la filavano....
Discorso simile al tuo: se compro Harley ho milioni di possibili alternative per allestire la mia moto per renderla un modello unico, con BMW C 1200 a parte gli accessori originali trovi poco e allora continuo a comprare Harley........
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Messaggio Da apara Mer 18 Ago - 18:05:26

se honda volesse mettere un boxer sul mercato a quattro cilindri non ci impiega molto a farlo... lo ha già e lo usava molto tempo fa.. il famoso 1200 usato sulla GL aspengade
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Messaggio Da OrsoBianco Mer 18 Ago - 18:44:33

qualcuno potrebbe togliere mercato a Piaggio con la Vespa ? Non credo !
qualcuno potrebbe togliere mercato a gelande strasse che ormai è diventato marchio storico in voga da decenni ? Non credo prorpio !!!

L'unica è sparigliare, inventare un prodotto nuovo che scompigli i segmenti di mercato e prenda un pò di qua ed un pò di la ... Honda sta cercando di farlo col VFR, forse quando questo V4 sarà più conosciuto e meglio saranno state sfruttate le sua capacità, nello sportivo, nel touring, nell'enduro, ecc, probabilmente sarà passato qualche anno e si potrà parlare di "segmento V4" ... cioè di un mercato suo che probabilmente sarà difficilmente scalzabile da altri ... ai posteri l'ardua sentenza ...

... secondo me Nino Cereghini su moto.it con le sue introduzioni è riuscito a sapere qualcosa in più e per cercare di darsi un tono da guru, sta sbandierando un concetto innovativo di moto che per Honda potrebbe essere congeniale ... chissà che non sia questa la vera novità ...

... un'endurona con entrambe le ruote da 17" manco la vorrei regalata ... se è un'endurona voglio un 21" ant e 18" post ... se è Honda mi va bene anche un 19" ant e un 17" post (se lo fa Honda vuol dir eche funziona davvero) ... diversamente va bene il GW !!!

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Messaggio Da GCarlo_PV Mer 18 Ago - 19:36:49

Infatti questo concetto volevo spiegae ad Enzo, i mercati consolidati per un marchio od un modello difficilmente hanno cali clamorosi, riuscirai a portargli via qualche piccola quota ma non la grande fetta di mercato.
Infatti ognuno di quelli che citavo ha un prodotto particolare che ha creato il "suo" mercato redditizio per il marchio.
Scooter ce ne sono tanti ad esempio ma come la Vespa con telaio in metallo monoscocca no è unica e infatti te la fanno pagare uno sproposito che sia nuova o d'epoca. E la Piaggio ci straguadagna...... 😢
Ora Honda fà bene a differenziare l'offerta probabile di enduro con un nuovo prodotto V4 differente da altri ma con una destinazione simile per creare una nuova categoria di moto e aprire un filone magari di successo per il loro mercato. In fin dei conti quando uscì sul mercato la prima Transalp 600 era unica: bicilindrica a V 600 raffreddata ad acqua con semicarena protettiva e posto guida comodoso, ma differente ad esempio dalla Teneré dell'epoca che era mono rafreddata ad aria con serbatoio enorme che scimmiottava le moto della Parigi Dakar. E quante ne hanno vendute di Transalp: penso tantissime e ne vendono ancora. Io avevo la prima serie dell'88 e sono passati 24 anni da quando è uscita nel lontano 1986....... Wink
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Messaggio Da zerlino Ven 20 Ago - 11:18:01

Scusa Carlo,ma un'endurona con cerchi da 17 e magari in lega ?? Rolling Eyes
L'unico sbaglio delle nuove:vedi tiger,multistrada,benelli è definirle enduro.
i nostalgici delle At,(io) ripiegano sulla ktm,tenerè, per avere l'anteriore da 19/21 rifiutano la 17 anteriore...ma il mercato si ostinava a definire enduro pure la tdm 850....................la tenerè 660/1200 e il ktm 690/990 le reputo pure enduro ..la gs,la ntx,la varadero lo sono al 70% ottime tuttofare.
ps: è solo un parere mio personale............................V de zerlino
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Messaggio Da GCarlo_PV Ven 20 Ago - 12:20:24

Ma sai Zerlino, di enduro vere mi sa che ce ne sono pochine al momento, le altre, Tiger GS Varadero Transalp Multistrada ecc, scimiottano le enduro solo per la carrozzeria poi a mio parere sono delle turismo mascherate da enduro.... Very Happy
Diciamo che se vai su una strada bianca hai meno problemi rispetto ad una Yamaha R1 ma se vai a fare il rally di Sardegna sono troppo grosse e pesanti.... Wink
Sono come le moderne SUV,(Cayenne, X5, X3, Touraeg ecc) carrozzeria da fuoristrada, 4 ruote motrici, ma poi alla prima nevicata se non hai sotto 4 gomme invernali sei fermo peggio che con la Panda, anzi con la Panda cammini molto meglio te l'assicuro....... Very Happy
La stessa AT non mi ricordo che fosse un mezzo specialistico da enduro ma una Transalp potenziata con un bel serbatoio grande.
A mio parere per fare enduro specialistico una KTM 450 o una Husquarna TE 610 si che vanno bene..... Very Happy Very Happy
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Messaggio Da OrsoBianco Ven 20 Ago - 21:52:09

Ho visto qualcuno con una AT 750 di serie vincere campionati italiani di enduro contro tutte quelle moto appena citate ... segno che pur non essendo una vera specialistica, col manico giusto era in grado di tener testa anche alle superdotate !!!

Sono d'accordo sull'esempio SUV, una Land Rover è una vera fuoristrada, una Toyota in alcuni allestimenti, ma il resto fanno solo il verso ... d'altronde, il mercato ti chiede questo, quanta gente col GS che si veste all'ultimo grido, come se fosse un cacciatore nella savana, ma di fronte ad uno sterrato magari si tira indietro per non correre il rischio di far cadere la moto e rimetterci dei soldi ? Che c... l'hai comprata a fare la moto simil-enduro se poi dell'enduro non conosci nemmeno le regole basilari ???

Sono mode e ben lo sanno le aziende hanno bisogno dei numeri per poter almeno raggiungere il breack even point e troppo spesso sono costrette a correre dietro al mercato pur di farloi ... la stessa Honda, leader mondiale, cerca sempre di imporre le sue scelte, cerca di crearlo il mercato, forse ha anche la forza di farlo, ma deve pur sempre fornire le giuste ragioni e motivazioni ai suoi stakeholders !!!

Certe scelte, ruote da 17" con cerchi in lega per quella che dovrebbe essere una endurona, probabilmente trovano lo stesso riscontro di mercato che trova il SUV, anche perchè credo che i suoi potenziali clienti (prospect) sono molto simili ai clienti SUV. A me i SUV piacciono, sono sboroni, ma devi sapere di non dover mai affrontare delle strade impervie ... magari i marciapiedi in città si, ma strade fangose e salite ripide oltre che ciottolose lasciale stare !!! Ma soprattiutto non chiamare un SUV "fuoristrada", così come non si può chiamare endurona una Tiger !!!
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Messaggio Da Enzino Sab 21 Ago - 6:20:24

Adesso vu'vede'che la Pan è anche un'endurona? Nuova enduro turistica Honda. Icon_rolleyes

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Messaggio Da OrsoBianco Sab 21 Ago - 7:32:01

Di più ENzì, di più ... la Pan ha l'ant da 18" ed il post da 17" ... volendo va meglio di diversi SUV in fuoristrada ... basta saperglielo far fare ... tu lo sai fare con la tua RT ???
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Messaggio Da GCarlo_PV Sab 21 Ago - 8:30:12

Orso mi trovi d'accordo con te sulle mode del momento, SUV a 2 e 4 ruote....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Pensa che ieri sera guardavo gli annunci di vendita su moto.it alla sede del motoclub di cui sono vicepresidente insieme agli amici, ed abbiamo trovato 27 annunci su 603 inseriti della GS 1200 che erano relativi al modello 2010 di cui 1 in particolare di una moto immatricolata a maggio 2010 full optional e con navigatore BMW (lo zumo 550 che ti pelano 1000 euro invece di circa 600 del prezzo di listino Garmin!!!) che vendeva con 1500 km causa inutilizzo!!!
Ma dalla a me che ci avevo girato tutta l'Italia da maggio ad agosto.......... :x
Però se scendi dalla Smart o dal T Max e compri solo la GS perchè è la moto di moda del momento, ti stà bene che ci rimetti secco almeno 4000 euro sulla vendita della tua moto perchè all'uso ti accorgi che è si facile da usare ma se hai un poco di esperienza con le grosse moto da enduro.
O quello su quelli dell'elica che diceva che era un motociclista esperto perchè aveva all'attivo in 6 anni ben 3000 km di guida sullo scooter e 600 km di guida sulla GS e non capiva perchè gli facevano le luci e salutavano con la V i motociclisti che incrociava e allora avendo paura di aver dei guai alla moto ha chiamato l'assistenza BMW.........ed era scontento perchè loro non erano intervenuti ed al telefono gli hanno detto di tornarsene a casa tranquillo....... ⭐ ⭐

Riguardo all'AT 750, se la davi in mano ad Orioli, il compianto Meoni o De Petri o piloti bravi come loro andavano sicuramente molto ma molto più forte della media degli enduristi sportivi praticanti.
Non dimentichiamoci Auriol o Rahier, che non toccava nemmeno bene con i piedi a terra, che hanno vinto diverse Parigi Dakar con le prime GS che a mio parere non erano dei fuscelli e non avevano tutte le diavolerie elettroniche di adesso tipo controllo di trazione ecc. Very Happy
Io quando faccio riferimento nei commenti mi baso sempre sull'utilizzatore privato, l'utente medio della strada come potremmo essere noi penso, non ai professionisti o agli agonisti...... Wink
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Messaggio Da Enzino Sab 21 Ago - 10:32:45

OrsoBianco ha scritto:Di più ENzì, di più ... la Pan ha l'ant da 18" ed il post da 17" ... volendo va meglio di diversi SUV in fuoristrada ... basta saperglielo far fare ... tu lo sai fare con la tua RT ???

La RT è moto da giacca e cravatta,non si puo'sporcare.
certe cose le facciamo fare alla Pan...deve pur fare qualche cosa sta'moto,no???

scherzi a parte...chiedi a Sauro,Gianni,Flutt e gli altri che erano due anni fa'sul Maniva,dovevamo fare un tratto sterrato e io con la Dea stralucida(come mia sana abitudine)mi rifiutai,poi fu'costretto perche'altrimenti restavo li da solo Nuova enduro turistica Honda. Icon_evil .
Anto'io sono il tipo che se piove non esco la moto che si sporca e ieri al rientro dal giro nel Trentino dopo averla fatta raffredare subito lavaggio.
Figurati se porto la principessa adesso nello sterrato...meglio una pugnalata al cuore Nuova enduro turistica Honda. Icon_sad

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Messaggio Da GCarlo_PV Dom 22 Ago - 5:53:21

Enzo guarda che si consuma la vernice se continui a lavarla........ Very Happy
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Messaggio Da OrsoBianco Dom 22 Ago - 7:19:13

Eddy Orioli con l'AT 650 (RD03) ci ha vinto la Parigi-Dakkar nel 1988 se non erro, ergo, la AT E' una vera moto da enduro !!! Siccome però è grande ed ha un gran telaio ed un ottimo motore, si presta anche ad interpretare un ruolo più turistico. Parlo di RD03 e RD04, cioè i primi modelli prodotti fino al 1992, poi è stata prodotta la RD07, molto più equilibrata e più bassa col nuovo telaio in alluminio ed alcune altre revisioni importanti che ne hanno fatto un'ottima moto da turismo che va molto bene anche in fuoristrada, comunque MOLTO ma MOLTO ma veramente MOLTO meglio che un GS odierno!!!

Secondo me per rendere più attuale l'AT ci vorrebbe veramente poco ... e sai quanti GSisti sarebero felici di tornare a casa? Almeno quelli che in moto ci vanno sul serio non quelli che prendono il GS e ci fanno il tragitto fino al bar ...

Guido dal 2004, nei primi 4 anni, fra AT e PAn, ho percorso quasi 100.000 km, mentre negli ultimi due ho percorso si e no 10.000 km stando quasi fermo ... mi chiedo come si possa fare 1500 km in 1 anno o 2 ... significa che la moto non la prendi nemmeno nelle domeniche d'estate ... in questi pochi giorni di ferragosto, fra una cavolata e l'altra, ma senza fare nessuna uscita particolare, ci hi fatto quasi 2000 km ... e che c... è vero che se potessi diventerei un nomade, ma questi sono proprio degli stanziali !!!
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Messaggio Da OrsoBianco Dom 22 Ago - 7:27:10

Enzino, anche io la vo la Pan 1 volta a settimana massimo 2 e mi piace tenerla pulita. Certe moto, come la Pan, la RT, la GW ecc, sono moto che DEVONO essere pulite altrimenti fanno schifo, come dici tu, sono moto da giacca e cravatta che puntualmente indosso quando vado al lavoro ... MA ... se mi capita un pezzo di terra con quattro sassi da percorrere non è che mi tiro indietro ... ANZI ... non ci penso due volte ... ho proprio l'animo da CINGHIALE NEL FANGO, anche se un cinghiale con la cravatta Laughing

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Messaggio Da zerlino Dom 22 Ago - 17:02:40

Almeno quelli che in moto ci vanno sul serio non quelli che prendono il GS e ci fanno il tragitto fino al bar ...
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Very Happy Very Happy Very Happy cosi escludi il 70% dei giessisti Question
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Messaggio Da GCarlo_PV Dom 22 Ago - 17:46:02

Orso guarda che le moto da corsa come la Parigi Dakar hanno solo la forma della moto di serie, ma la sostanza è molto ma molto diversa:
sospensioni, motore e distribuzione dei pesi sono un'altra cosa rispetto a quella di serie altrimenti alla prima duna si insabbiano e non escono più con il motore di serie.
E' come dire che la moto di Biaggi l'Aprilia RSV 4 da SBK è uguale a quella di serie...... Question
Ha come minimo 50 CV in più, pesa il minimo della categoria 4 cilindri , mi pare 165 kg e non 220 kg come quella di serie, la distribuzione è ad ingranaggi invece che a catena (3 cv in più così) e vince nella SBK....... Very Happy
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